INFORMAZIONI
COMUNITA’ D’ELLEZELLES
La porta della cappella è sempre aperta per chi vuole pregare. La gente ci vede con rispetto e non esita a domandare preghiere, aiuto materiale, spirituale e di condividere con noi i loro problemi.
Essi sono fieri di avere le religiose a loro fianco e nel loro villaggio. Nella nostra casa di cura e di riposo abbiamo il 95% di cattolici che vogliono le Suore per l’aiuto spirituale, fisico, morale, sociale e psicologico. Dato che siamo la sola comunità religiosa delle 21 Parrocchie, cerchiamo di fare equilibrio per rispondere ai loro bisogni senza trascurare il nostro apostolato interno, che pure ha bisogno della nostra presenza e dove, come piccola comunità, viviamo la nostra consacrazione. Noi permettiamo diverse celebrazioni nella nostra cappella: groppo di preghiera, preghiera personale, Messa per i musicisti del villaggio, funerali, anniversari, veglie….ecc.
La nostra comunità è aperta ai bisogni dei fratelli in difficoltà. Può darsi che la presenza delle Suore nella casa di riposo attira la gente a venire quando essa diventa invalida, malata, disorientata … quando cioè ha bisogno di aiuto. Le persone che stanno nella nostra casa di riposo si sentono come a casa loro. Noi esprimiamo la compassione di Cristo prendendo cura dei malati, degli invalidi, quelli che sono nell’ultima tappa della loro vita, incoraggiando i più deboli, i più fragili, i più tristi, quelli ansiosi, oppressi, soli… noi li ascoltiamo, preghiamo per loro sia personalmente che comunitariamente, offriamo a loro e alle famiglie la pace di Cristo e l’aiutiamo al passaggio celeste.
Noi vediamo in loro l’immagine di Cristo sofferente e povero che ha bisogno di aiuto. Viviamo in una società frenetica ed è difficile per alcune persone consacrare del tempo alle persone anziane, sole, malate e invalide, soprattutto nelle famiglie disagiate.
Noi ci sforziamo per essere a disposizione delle diverse attività della Diocesi, della Forania e della Chiesa locale, partecipando ai pellegrinaggi, all’animazione liturgica, alle riunioni coi giovani, al volontariato delle parrocchie ecc… Sr Mary è membro dell’équipe pastorale di 21 parrocchie, insieme a 3 preti, 3 laici (insegnanti in pensione) e sono in contatto con diversi giovani e famiglie bisognose di aiuto e di preghiere. Ringraziando il Signore abbiamo una buona relazione con le autorità del territorio, il Sindaco e i suoi collaboratori, con il Centro di aiuto sociale e politico, così che spesso essi ci portano i malati e le persone invalide nella nostra casa di riposo.